Sede, basi e mezzi

La base di Santa Croce

E’ dedicata alle attività veliche con derive e catamarani ed è la sede principale della LNI di Belluno. La sede si trova in località Santa Croce, sulle sponde del lago omonimo, adiacente alla stazione ferroviaria, dalla quale si accede attraverso un comodo sottopasso. La vicina uscita dell’autostrada Mestre – Belluno, permette di raggiungerci rapidamente anche in automobile. Disponiamo di ampi spazi per lo stazionamento delle imbarcazioni.storia005
Alla fine del 2015 sono stati terminati i lavori per il primo lotto della nuova sede, consistente in due edifici. Il primo comprende la segreteria e una sala riunioni /aula didattica con relativi servizi, il secondo spogliatoi maschile e femminile , docce e servizi e un locale deposito per le attrezzature. Entrambe le costruzioni sono dotate di impianto di riscaldamento. In seguito il progetto di DSC_0294completamento prevede l’unione dei due edifici per mezzo di un corpo centrale vetrato che permetterà di realizzare un ampio atrio polivalente con vista panoramica sul lago. E’ prevista pure una completa riqualificazione dell’area esterna.
Contemporaneamente è stata risistemata gran parte della sponda sud, comprendente anche lo scivolo per l’alaggio delle imbarcazioni. DSC_0293E’ stato costruito con una pendenza del 10 % in modo da poter scendere agevolmente con i carrelli e ha una larghezza tale da permettere il transito di 3/4 imbarcazioni affiancate.
E’ situato in una zona ridossata cosi da permettere partenze e rientri agevoli. I mezzi di assistenza possono ormeggiare ad un pontile galleggiante.

La base di Poiatte

La vecchia base di Poiatte è stata riadattata e dal 2013 è sede della scuola di windsurf.
Dispone di aula didattica, segreteria, spogliatoio, servizio con doccia, deposito attrezzature, sistemati in caratteristici prefabbricati, discesa in acqua con scivolo. Il luogo è ideale per questa disciplina e frequentatissimo dagli appassionati perché si parte subito con il vento al traverso.

I mezzi

La base nautica è attrezzata per ospitare barche, mezzi ospiti regatanti ed accompagnatori.mezzi001
Il parco barche dispone di 100 posti, ampio scivolo di alaggio, parcheggio auto e carrelli, area coperta, bagni, docce, spogliatoi, magazzino per vele, uffici di segreteria regata, ufficio giuria.
Ristoranti con ottimi menu locali ed alloggi nelle immediate vicinanze.
Mezzi di assistenza e soccorso: Due gommoni 40 cv, due gommoni 25 cv, un gommone 15 cv, un battello 25 cv.
Flotta scuola vela: dieci Optimist, un Topper, cinque Laser con i 3 armi, tre 420, un Flying Junior, un Tridente, una barca a chiglia di 5 m, utilizzata anche come barca giuria.
Per la scuola windsurf sono disponibili cinque tavole con vele sia per ragazzi sia per adulti.