Scuola e corsi vela

La scuola vela è diretta da istruttori qualificati della Federazione Italiana Vela. Le imbarcazioni su cui si svolgono i corsi sono l’Optimist, per i più giovani, il Laser in singolo, il Tridente 16 e il Flying Junior in doppio. I corsi sono così articolati:

  • corso giovani: con Optimist riservato ai più giovani (fino ai 14 anni), per avvicinarsi alla vela in maniera divertente e istruttiva;
  • corso base: con derive per una persona (Laser) o due (Tridente o FJ) con lezioni durante la settimana (dal lunedì al venerdì) o nei fine settimana (2 weekend successivi). Vengono insegnate tutte le nozioni fondamentali per la conduzione di una barca a vela;
  • corso perfezionamento: per migliorare le proprie capacità veliche e avvicinarsi alle regate
  • corsi personalizzati: per incontrare le esigenze dei nuovi soci/allievi o per mettere a punto qualche lacuna. Secondo la disponibilità di istruttori e barche.

I corsi tenuti presso la nostra Sezione sono tenuti da istruttori federali con esperienza velica pluriennale e cercano di soddisfare il desiderio di avvicinarsi allo sport della vela o di proseguire nella formazione preagonistica di velisti già avviati.
Tutti i corsi si svolgono dalla tarda mattinata o dopo pranzo fino alla sera (ore 18.00 circa) presso la base di S. Croce sia per la parte teorica che per la pratica. In caso di maltempo si cerca di recuperare le lezioni perse secondo la disponibilità dell’istruttore e delle barche.
La scuola fornisce a tutti gli alunni una dispensa con disegni, schemi ed esercizi e il giubbino salvagente. L’alunno deve essere equipaggiato con indumenti appropriati: una muta da vela o sub (intera per il mese di giugno, mutino successivamente fino a settembre), calzari da sub, surf, canoa o scarpe da ginnastica ed eventualmente un paio di guanti. E’ richiesto saper nuotare e presentare un certificato di sana e robusta costituzione.

Corso giovani
L’Optimist è la barca usata in tutto il mondo per avvicinare i bambini dagli 8 ai 14 anni. Il corso si svolge dal lunedì al sabato in un percorso formativo centrato sul gioco della vela e il divertimento in compagnia degli altri ragazzini. Durante la stagione vengono poi organizzate uscite assistite per fare esperienza e conoscere tanti ragazzi con la stessa passione: il divertimento, l’acqua e la vela.

Corso base
Questo corso fornisce tutte le nozioni di base sia teoriche che pratiche per condurre una barca a vela. La possibilità di scegliere il tipo di barca (Laser: singolo per 1 persona oppure Tridente e FJ: doppio per due persone) e la distribuzione delle lezioni (Weekend: 2 fine settimana successivi oppure Settimanale: dal lunedì al venerdì) permette di adattarsi ai vostri desideri ed esigenze. Il programma prevede una parte teorica (terminologia, fisica della vela, manovre, sicurezza e precenze in acqua) e tanti esercizi in acqua seguiti continuamente dagli istruttori (scuffia, andature montanti e portanti, virata e abbattuta, arrivo e partenza a pontile e spiaggia, presa di gavitello/uomo a mare, tenuta della rotta, regatina finale).

Corso perfezionamento
Sai già “portare” una deriva ma vuoi provare le emozioni di spinnaker e trapezio? Vorresti fare delle regate ma non conosci regole, tecniche e trucchi? Questo corso ti darà una preparazione preagonistica su cui costruire le tue performance. Le lezioni teoriche approfondiscono il funzionamento delle vele e dello scafo, le normative di classe e di regata, le tattiche di regata. Le lezioni in acqua (tenute con Tridente e FJ) necessitano di una discreta capacità iniziale (che verrà valutata dagli istruttori) nel condurre per permettere di imparare ad usare trapezio e spinnaker. Si imparerà anche a portare la barca anche in condizioni di emergenza (senza timone, solo una vela, solo una persona).

Corsi personalizzati
Per chi ha esigenze particolari di lavoro o vuole perfezionare alcuni aspetti della propria preparazione possono essere effettuati corsi personalizzati come date e programmi secondo le disponibilità degli istruttori e delle barche.

Disponibili i moduli per le iscrizioni ai corsi Vela sia per adulti che per minori:
Modulo corso velaModulo corso vela minore

 

 

 

Per informazioni sulla scuola e sui corsi Vela si prega di contattare la Segreteria al 329 2385765 o all’indirizzo e-mail: tesseramento@lnibelluno.it